Marco Mengoni: Uscito il Singolo “Solo- Vuelta al ruedo”. La recensione, webl0g.net

« Older   Newer »
  Share  
@deeperinside.
view post Posted on 3/9/2011, 16:31




E’ uscito ieri il primo singolo del nuovo album di Marco Mengoni, atteso da un anno.
I fan speravano di trovarlo ancora cresciuto nei testi, nelle musiche, nell’espressione della propria personalità come è giusto che sia.
Sono state superate tutte le più rosee aspettative.
Per prima cosa il testo. Nel titolo è riassunto un po’ il messaggio che viene lanciato ‘Solo- Vuelta al ruedo’. La vuelta al ruedo è il giro d’onore che viene accordato al toro (ormai morto) che si sia battuto con particolare onore, prima di essere condotto al macello. Mengoni racconta la storia di uno e di tutti i tori che hanno questo destino. C’è un’arena assolata, un toro attirato dal telo rosso che lo ingannerà, perché lo condurrà alla morte. Il toro sta nell’arena, col cuore che batte lentamente, sotto questo sole che non potrà che vedere la sua morte e davanti al pubblico in trepidante silenzio, che aspetta che si compia il suo destino, solo appunto.
Lui sa che non ne uscirà vivo e che non tornerà mai più in quell’arena, ma non può che lottare, scivolare, rialzarsi, correre, cercare di sfidare il torero che rappresenta il male, con tutta la sua forza.
Nonostante la lotta disperata, le lacrime e il sudore negli occhi, la morte arriva, quella morte che dopo lui toccherà ad ogni toro che entrerà nell’arena. E dopo la sua morte l’esposizione di un drappo azzurro gli accorderà l’onore, inutile, di essere portato in trionfo in un giro d’onore beffardo.
Questo racconto è una bellissima metafora delle ingiustizie che spesso le persone subiscono, della legge del più forte che vince e di colui che è solo o in minoranza che non ha speranza, ma che riesce sempre a mantenere la propria dignità e lotta comunque fino alla fine, anche con la consapevolezza che non c’è via di scampo. Un testo diverso da ciò che siamo abituati ad ascoltare, originale e interessante.

Queste parole sono accompagnate da una musica azzeccatissima, la parte iniziale è lenta e tesa, si sente il respiro affannoso del toro, è tutta un’attesa. Poi c’è la lotta impari e la musica la sostiene, si fa più dura, diventa potente e drammatica in un crescendo ininterrotto.
La voce sempre più espressiva anche nei toni bassi accompagna la musica e a volte ne prende il posto. L’assolo di chitarra che si sente dopo il minuto 2:00, a quanto detto anche da uno dei componenti della band, è in realtà un assolo di voce di Marco. A un primo disattento ascolto è quasi impossibile accorgersene, va ascoltato con attenzione.

Di questo pezzo, come degli altri dell’album, Marco è coautore.
E’ semplice ascoltando questo brano accorgersi della maturazione di questo ragazzo che per più di un anno non ha fatto altro che chiedere tempo per poter preparare il proprio album, buttare giù i pezzi, farli riposare, ‘decantare’, magari poi buttarli via o metterli da parte e riprenderli in un secondo momento.

Non c’è che da essere soddisfatti di questo brano, ‘il suo primo lavoro’ come ci tiene a precisare lui. E’ frutto della sua creatività, lo rappresenta ed è un pezzo qualitativamente valido.

Ovviamente per avere una visione d’insieme del lavoro è ancora presto, questo è solo il primo singolo di un concept album, un lavoro complesso e articolato di cui fa parte anche un Comic, che a questo punto ci trova ancora più impazienti e curiosi, ma assolutamente ottimisti viste le strepitose premesse.

Fonte: www.webl0g.net/2011/09/03/marco-men...-la-recensione/
 
Top
H a t t
view post Posted on 4/9/2011, 16:42




Mi aspetto un album molto migliore di Re Matto, soprattutto i testi delle canzoni..già da questo nuovo singolo si sente che Marco è cresciuto tantissimo! Non vedo l'ora di ascoltare tutto l'album
 
Top
@deeperinside.
view post Posted on 4/9/2011, 16:43




io credo che questo sia il vero Marco, non quello che ha scritto Re Matto!
 
Top
~Michela*
view post Posted on 5/9/2011, 22:02




Il singolo è fantastico! E' perfetto e maturo nel testo, nella musica e nella voce... E poi l'interpretazione è come al solito straordinaria!E le recensioni sono tutte positive! Manca solo più pubblicità!
 
Top
3 replies since 3/9/2011, 16:31   85 views
  Share